Obiettivi

Obiettivi e progetti

La nostra scuola: un ambiente per crescere

Accogliere i bambini nella Scuola dell’infanzia non vuol dire semplicemente farli entrare nell’edificio scolastico e decidere in quale sezione staranno e quali spazi avranno a disposizione. E’ possibile adottare un “metodo che accoglie” per creare un collegamento significativo tra il bambino, il suo mondo interiore e la realtà della scuola. Solo così si potrà realizzare un ponte fra accoglienza ed esperienza scolastica, tra ciò che il bambino porta con sé come potenzialità, bisogni, aspettative e le situazioni, i giochi, gli incontri che l’ambiente scolastico può promuovere. Il tutto per permettere al bambino di stare bene a scuola e contribuire al raggiungimento degli obiettivi della scuola dell’infanzia.

Nella nostra scuola dell’infanzia la proposta educativa si concretizza sotto forma di esperienza. Fare esperienza non vuol dire “provare” indiscriminatamente delle cose o lasciarsi affascinare dall’investigazione senza senso. L’esperienza è un impegno con la vita intera, nel quale il bambino, accompagnato dall’adulto, verifica la corrispondenza dell’ideale educativo, che riceve attraverso la proposta educativa, con il desiderio di felicità che scopre nel suo cuore.

Per questo la proposta educativa come esperienza ha un aspetto di contenuto (apprendimenti) e un aspetto di metodo (sensibilità): aderendo ad essa il bambino prende coscienza della realtà e impara un modo di stare di fronte ad essa, rispettoso di tutti fattori in gioco, compresa l’apertura al mistero.

Particolare importanza viene riservata ogni anno scolastico all’inserimento per l’accoglienza dei piccoli:

  • inserimenti graduali con modalità differenziate
  • tempi e orari ridotti per il primo mese di frequenza

Il filo conduttore dei laboratori ludico-didattici è la stimolazione della fantasia, della creatività e
della scoperta dei bambini. Attraverso personaggi guida e storie si favorisce la relazione con i compagni, l’autonomia, la cura e l’amore per sè stessi, gli altri e l’ambiente.

Il tutto ovviamente utilizzando il più possibile il nostro
meraviglioso giardino esterno: la nostra aula a cielo aperto!

Laboratori
Progetto psicomotricità
Progetto “Acqua amica”
Progetto di educazione religiosa
Feste
Uscite didattiche
Progetto continuità con la Scuola Primaria
Progetto Green School
Progetto lingua inglese con Paolo Colombo